Home - Città - Cavriago - Programma elettorale Cavriago 5 stelle EDILIZIA

Programma elettorale Cavriago 5 stelle EDILIZIA

Risparmio-energetico-agevolazioni-fiscaliQuesta è una delle voci che compongono il programma Amministrativo del Movimento 5 Stelle di Cavriago (R.E.) redatto secondo modalità già note

E’ necessario mettere in sicurezza (e migliorare energeticamente) l’esistente, nonché rivisitare e rinnovare il modo di costruire i nuovi edifici, in senso ecosostenibile. La cementificazione ha oggi un eccessivo impatto ambientale, perciò dobbiamo trovare e gestire risorse alternative, anche in previsione di una crescita demografica.

  • Mappatura energetica edifici pubblici e riqualificazione a partire da quelli più energivori, tramite E.S.CO. (Energy Service Company), o con mezzi propri se disponibili. Ricerca e coinvolgimento di investitori sul fotovoltaico.
  • Stop alla cementificazione e difesa delle aree verdi. Incentivo alla riconversione da terreno edificabile a terreno agricolo, tramite strumenti come la tassazione. Nuove costruzioni soltanto nel rispetto di rigide norme sull’ecocompatibilità degli edifici.
  • Valorizzazione del personale tecnico comunale, al fine di ridurre le consultazioni esterne.
  • Progetto di medio periodo (2-3 anni) per edificazione ecosostenibile di un polo scolastico, una volta rapportato alle tempistiche e ai costi dell’alternativa elaborata dal “Forum Scuola” di messa in sicurezza dell’esistente (fine lavori previsto per il 2018)
  • Messa in sicurezza (antisismica) edifici scolastici. Durante i lavori, possibile l’uso di edifici compatibili, pubblici e/o privati, previa consultazione della cittadinanza.
  • Piattaforma appaltante. Certificazione antimafia imposta anche ai subappaltatori. Registro “lista bianca” degli appaltatori e controllo costante del conto corrente unico, destinazione dei versamenti (tracciabilità).
  • Unione Comuni della Valle dell’Enza non solo per il servizio d’ordine, ma anche per co-gestione ufficio di tecnici esperti in urbanistica e edilizia ecosostenibile.

1 Commento

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

}