Home - Attività - IL BARATTO NELLA CAVRIAGO DEI 5 STELLE

IL BARATTO NELLA CAVRIAGO DEI 5 STELLE

Baratto-amministrativo

Lunedi 28 settembre, il Consiglio comunale ha approvato le mozioni presentate da Cavriago 5 Stelle, ottenendo l’impegno di sindaco e Giunta ad esercitare influenze su Atersir al fine di abbassare le tariffe da elargire a Iren per le bocchette antincendio, ed anche ad esercitare pressioni sulla Regione affinché venga agevolato un censimento delle coperture in amianto (riguardanti gli edifici privati) presenti sul territorio comunale. Ma il risultato di maggiore soddisfazione ottenuto dai 5 stelle cavriaghesi ha riguardato il cosiddetto “baratto amministrativo”, mozione passata nonostante il voto contrario di Cavriago Città Aperta e l’astensione di Futuro per Cavriago. Entro dicembre 2016 il Comune dovrà elaborare una proposta da fare ai cittadini che, a causa delle difficoltà economiche, non siano riusciti a pagare le tasse comunali. I cittadini potranno quindi, a richiesta, prestare il proprio tempo e le proprie braccia al bene comune, in cambio potranno così saldare i propri debiti nei confronti dell’amministrazione riguardanti insolvenze di pagamento delle imposte IMU, TARI, TASI E COSAP.

Una mozione importante per i cittadini e per il Comune stesso, un “compromesso” dignitoso e di pubblica utilità.  “Siamo felicissimi per questa piccola vittoria, perché tra le polemiche sul reddito di cittadinanza, che viene visto come mero assistenzialismo, e chi vuole vedere il baratto amministrativo come un’operazione per alleggerire le responsabilità dell’amministrazione, noi invece vogliamo uscire da ogni polemica politica e mettere al centro solo e soltanto i bisogni dei cittadini mettendo in campo azioni concrete” (Natascia Cersosimo)

M5S Cavriago

10360892_10205735067880461_4358423252481620564_n

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

}
AllAccessDisabledAll access to this object has been disabled4F9B368F8C0E922AhiKeSRnzPuI+Mv5HjQdcUMDMeSPQzuYkTTSYRJT1c66mzFe+SXNKVIDw/rfZb1mg5fc9HWupWDw=