Home - Attività - Cavriago – Per la scuola del XXI Secolo

Cavriago – Per la scuola del XXI Secolo

Serata scuola 2Venerdì 23 gennaio si è tenuta nella sala del consiglio di Cavriago, una importante serata informativa sull’edilizia ecosostenibile, ove si è posta una particolare attenzione a idee di progetto per edifici scolastici. L’idea del M5S cavriaghese, dopo aver assistito alle sedute del forum scuola e alle assemblee pubbliche sulla ristrutturazione antisismica della scuola Rodari, è stata infatti quella di approfondire le potenzialità dei nuovi settori, coltivando la speranza di poter offrire alle nuove generazioni una nuova scuola, rispondente ai più moderni canoni energetici ed antisismici.

L’affluenza alla serata organizzata dal nostro gruppo consigliare, è stata notevole, rendendo evidente quanto la questione  in paese sia molto sentita. Famiglie e insegnanti hanno così potuto ascoltare le esposizioni di esperti di settore, quali l’architetto Monia Alberici, il geometra Irene Passerini, e per l’associazione Lignius (Associazione Nazionale Italiana Case Prefabbricate In Legno – Merano) il Sig. Fabio Poggioli, così come si è potuto porre domande per chiarimenti. Durante la serata è emerso che una scuola costruita secondo le nuove tecniche e tecnologie, non costerebbe più degli edifici tradizionali, ma soprattutto avrebbe costi energetici minimi, e potrebbe essere costruita e consegnata nel giro di 1 anno.

Si è inoltre insinuato il sospetto che l’adeguamento previsto per la scuola Rodari, potrebbe rivelarsi non più sufficiente, già dal 2019, anno in cui entrerà in vigore una nuova normativa, molto stringente dal punto di vista antisismico.

Cavriago5stelle è lieto IMG_20150123_213816di aver contribuito ad un momento di crescita, per la comunità. Ora si potrà elaborare insieme una proposta per il governo comunale. A chi avesse perso la serata del 23 gennaio, suggeriamo il link al video relativo.

A riveder le stelle

Serata edilizia scolastica

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

}